Il Funnel marketing è un modello a imbuto che analizza tutti i passaggi della trasformazione da utente a cliente o più semplicemente tutti gli step che portano un utente a una conversione. Si utilizza per realizzare una strategia di marketing.
In modo semplice, il funnel marketing ti permette di partire da una massa di persone sconosciute, fino ad arrivare a proporre il tuo prodotto/servizio ad un gruppo di persone che sono interessate a te e a ciò che vendi e che, quindi, è più probabile siano disposte ad acquistare.
Fino a pochi anni fa la pubblicità “sparava nel mucchio” cercando di arrivare (anche) ai pochi realmente interessati.
Oggi le strategie di Inbound Marketing ci insegnano che il modo migliore per avere nuovi clienti è farsi trovare là dove è il nostro pubblico (web, social, ecc) e inviare loro il messaggio giusto per aiutarli, attraverso il nostro prodotto, a trovare una soluzione al loro problema.
Marketing Funnel: le strategie migliori
Per un’attività è fondamentale inviare il giusto messaggio a quel preciso potenziale cliente che è in grado di apprezzarlo.
Nel suo percorso volto a trasformare una persona sconosciuta in un cliente fidelizzato, il Funnel Marketing si incrocia con l’Inbound Marketing, che si occupa di far trovare il brand dalle persone nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno.
La strategia giusta è quella che consente di attirare le persone, conquistare i lead (potenziali clienti che mostrano interesse nei confronti di un prodotto o servizio), alimentare i lead stessi, portarli verso la vendita, coccolarli e fidelizzarli.
Un brand deve avere ben chiaro chi sono o potrebbero essere i suoi migliori clienti. Per farlo, è fondamentale definire le Buyer Personas (rappresentazioni generali dei clienti tipo).
Per avere il controllo sull’intero percorso del consumatore, un’attività deve avere assoluta consapevolezza dei bisogni che è in grado di soddisfare e dei problemi che può risolvere, ma anche dei pregiudizi che potrebbero sorgere nel “path to purchase”.
Per attirare le giuste persone è necessario definire prima il canale dove entrare in contatto con esse. Gli strumenti messi a disposizione dal web sono molteplici e spaziano dal Facebook Advertising al traffico organico SEO, passando per Google Adwords e l’email marketing. Una targetizzazione precisa è, mai come in questo caso, fondamentale.
Nella seconda fase, è importante costruire una landing page che sia chiara, precisa e immediata.
Offrire una prova gratuita, o un altro “lead magnet”, cioè un elemento capace di attirare l’attenzione del cliente, potrebbe essere la mossa giusta per incentivare il consumatore all’acquisto nella fase in cui sta ancora valutando se portarlo a termine o meno. In questo modo, inoltre, si ha la possibilità di ottenere i suoi dati, utili per ricontattarlo successivamente.
È bene ribadire che è necessario mantenere la connessione col cliente con nuove offerte e contenuti esclusivi, in modo da fidelizzarlo.